LeArtigiane a ForumPA: nasce la Repubblica Digitale

Pubblicato il: 17 maggio 2019

Una festa della Repubblica digitale più che un convegno convenzionale in cui Livia Carchella per LeArtigiane racconta, ancora una volta, un’idea di impresa che è stata una scommessa, e che negli anni continua a innovare e rinnovarsi per mettere insieme due mondi: digitale e tradizione artigiana, tecnica di produzione e spunti di creatività.
Dal premio IBM per le Migliori Idee su Internet all’internet Day, dal Wwwworkers Camp ai Laboratori Digitali gratuiti per artigiani e professionisti della creatività, Livia Carchella ripercorre 20 anni della sua avventura con Bruna Pietropaoli e tutte le realtà artigiane che hanno creato insieme alle Artigiane eventi, corsi ed esposizioni, passando anche per lo spazio fisico.
Questa volta il racconto si svolge nell’arena del Forum per la Pubblica Amministrazione 2019, dove tra ispirazioni internazionali e casi di successo istituzionali, trova posto un talk dedicato a straordinarie storie di impresa al femminile scelte dalla Presidenza del consiglio dei Ministri e dal Team per la trasformazione digitale come voci uniche dal mondo dell’impresa e del saper fare italiani. L’idea è quella di creare un Manifesto condiviso per la Repubblica Digitale in cui Governo, Aziende e Cittadini collaborino insieme per superare ogni forma di analfabetismo digitale per le stesse ragioni e con la stessa determinazione con la quale, nel secondo dopoguerra, si superò l’analfabetismo linguistico. Decisori pubblici, esponenti della società civile e aziende ne discutono assieme raccontandosi e raccontando in maniera aperta, leggera, innovativa cosa ciascuno di noi può fare per contribuire a dar forma a una cittadinanza digitale, vera, autentica e effettiva. Sul palco scelte e intervistate da Simona Salvi di wwwworkers, oltre a LeArtigiane, le idee d’impresa al femminile di Ferrari Farm e La Cera ritrovata.
Con lo stesso spirito LeArtigiane hanno ospitato le sessioni di Facebook e Fondazione Mondo Digitale con il progetto #ShemeansBusiness e promuovono da due anni una serie di incontri gratuiti, dando vita a un vero e proprio Laboratorio Digitale per i creativi, gli artigiani e i professionisti della manifattura che vogliono conoscere meglio il mondo del digitale e del web.
Alla domanda del Commissario Straordinario per l’attuazione dell’agenda Digitale Luca Attias su cosa avrebbero fatto in analogico e senza la rete digitale, Livia Carchella risponde che la rete è sempre esistita ed è fatta di tutti gli artigiani che hanno deciso di partecipare a questo progetto di impresa e lavoro, dal 1999 ad oggi. Unisciti alla rete anche tu. Scrivici a club@leartigiane.it