Attività & News

Selezioniamo dal 1999 i migliori artigiani d'Italia. Ma non solo. Sotto il nostro luminoso lucernario si alternano stilisti, designer, chef, scrittori, marchi prestigiosi. C'è un mondo di idee intorno alla manualità e alla creatività che hanno scelto LeArtigiane.it. Eventi, esposizioni, laboratori artigianali, creazioni uniche in uno spazio nel centro di Roma che cambia e si rinnova. Una sorpresa al giorno. Non è un negozio. È molto, molto di più.  
+
NEWS
10 gennaio 2020

ARRIVEDERCI

Cari amiche, cari amici, tra pochi giorni, il 19 Gennaio, dopo 20 anni, si concluderà la nostra attività. Ci siamo tolte tante soddisfazioni e il nostro lavoro è stato unanimemente riconosciuto, ma mantenere questo standard in periodi così difficili non è più possibile e, visto che non vogliamo scendere di livello, preferiamo chiudere. Grazie per averci dato fiducia in questi anni. Grazie per averci sostenuto anche con affetto. Arrivederci. E buon decennio, Bruna e Livia
+
ATTIVITA'
14/12/2019
10:00/19:30
AttivitàBLOG

ARRIGA GIOIELLI

Difficile fermare la creatività quando prende il sopravvento. Così nasce SenzAltroArriga. La linea di gioielli prêt-à-porter. "Non seguiamo tendenze, né abbiamo la presunzione di dettare mode. Esprimiamo uno stile ... il nostro." Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre dalle 10:00 alle 19:30
+
NEWS
28/11/2019
18:00/19:30
AttivitàBLOG

LA BORSA DI UNA DONNA…

Certamente per ogni donna la borsa è vita, la racconta, le assomiglia, la rassicura, la accompagna nel suo quotidiano viavai. per questo Laura De Luca con la spudoratezza dell'ironia, scava nella propria borsa lasciandosi provocare dai singoli oggetti che la contengono e che prendono la parola e la inchiodano di fronte a lei stessa. Presentazione del libro: giovedì 28 Novembre alle 18:00.
+
MOSTRA
27/11/2019
10:00/19:30
MostraBLOG

PENNELLI IN FESTA

In mostra le opere di 8 pittori, una collettiva di: Lucia Alegiani, Fabiola Bizzarri, Annalisa Canella, Luigi Cepale, Alfredo Di Lorenzo,Emanuela Grassi, Francesco Ponzetti, Domenico Zaccaria. Il curatore è il prof. Plinio Perilli. Vernissage 29 Novembre alle 18:00
+
Attività
25/11/2019
AttivitàBLOG

FATTO A MANO by Nico

Vestire donne dinamiche, conservando quel tocco di glam proprio della donna sofisticata, senza mai dimenticare i bisogni e le comodità che la vita frenetica richiede. Con noi fino al 1 dicembre
+
ATTIVITA'
25/11/2019
10:00/19:00
AttivitàBLOG

AFFRESCHI A PORTATA DI TASCA

Paola Fioravanti è una decoratrice e reaizza affreschi. Riproduce le immagini più classiche dell'epoca antica romana. Con noi fino al 1 Dicembre.
+
NEWS
18/07/2019
AttivitàBLOG

IL TUO POP-UP ARTIGIANO VICINO AL PANTHEON

Se hai nuove creazioni da mostrare al pubblico e sei attivo sui social, scegli una postazione e avrai un prezzo in promozione. Al piano terra del nostro spazio, come sempre, puoi scegliere aree attrezzate per esposizione e vendita.
+
MOSTRA
01/07/2019
MostraBLOG

ARTIGIANI DI LUGLIO

A Luglio sotto il lucernario puoi a incontrare Ri-ciclabile di Anna e Valentina e 2FLab, delle sorelle Fontana. In più il corner beauty.
+
EVENTO
12/06/2019
11:00/18:00
AttivitàBLOG

CAMBIO VITA, CAMBIO LOOK!

Una esperienza di counseling attivo, cambio look gratuito sotto il nostro lucernario accompagnato da consigli e femminilità.
+
NEWS
01/06/2019
10:00/19:00
AttivitàBLOG

SCONTI IN ANTEPRIMA

Hai già comprato il tuo accessorio per l'estate o ti sei lasciata fermare dal caldo? Nel nostro spazio espositivo sono iniziati gli sconti, in anteprima!
+
MOSTRA
27/05/2019
MostraBLOG

ARTIGIANI DI GIUGNO

Non li ferma neanche la pioggia: a Giugno sotto il lucernario puoi a incontrare Simonetta P, sisterandsisterbijoux, 2FLab, Sara Fradiani e altri!
+
EVENTO
25/05/2019
10:00/19:00
AttivitàBLOG

DONNE DI FIORI

L'evento di primavera sotto il lucernario. Creazioni ispirate al mondo dei fiori e della natura, con graditissimi ritorni e new entry tutte da scoprire.
+
NEWS
17 maggio 2019

LeArtigiane a ForumPA: nasce la Repubblica Digitale

Una festa della Repubblica digitale più che un convegno convenzionale in cui Livia Carchella per LeArtigiane racconta, ancora una volta, un'idea di impresa che è stata una scommessa, e che negli anni continua a innovare e rinnovarsi per mettere insieme due mondi: digitale e tradizione artigiana, tecnica di produzione e spunti di creatività.
Dal premio IBM per le Migliori Idee su Internet all'internet Day, dal Wwwworkers Camp ai Laboratori Digitali gratuiti per artigiani e professionisti della creatività, Livia Carchella ripercorre 20 anni della sua avventura con Bruna Pietropaoli e tutte le realtà artigiane che hanno creato insieme alle Artigiane eventi, corsi ed esposizioni, passando anche per lo spazio fisico.
Questa volta il racconto si svolge nell'arena del Forum per la Pubblica Amministrazione 2019, dove tra ispirazioni internazionali e casi di successo istituzionali, trova posto un talk dedicato a straordinarie storie di impresa al femminile scelte dalla Presidenza del consiglio dei Ministri e dal Team per la trasformazione digitale come voci uniche dal mondo dell'impresa e del saper fare italiani. L'idea è quella di creare un Manifesto condiviso per la Repubblica Digitale in cui Governo, Aziende e Cittadini collaborino insieme per superare ogni forma di analfabetismo digitale per le stesse ragioni e con la stessa determinazione con la quale, nel secondo dopoguerra, si superò l’analfabetismo linguistico. Decisori pubblici, esponenti della società civile e aziende ne discutono assieme raccontandosi e raccontando in maniera aperta, leggera, innovativa cosa ciascuno di noi può fare per contribuire a dar forma a una cittadinanza digitale, vera, autentica e effettiva. Sul palco scelte e intervistate da Simona Salvi di wwwworkers, oltre a LeArtigiane, le idee d'impresa al femminile di Ferrari Farm e La Cera ritrovata.
Con lo stesso spirito LeArtigiane hanno ospitato le sessioni di Facebook e Fondazione Mondo Digitale con il progetto #ShemeansBusiness e promuovono da due anni una serie di incontri gratuiti, dando vita a un vero e proprio Laboratorio Digitale per i creativi, gli artigiani e i professionisti della manifattura che vogliono conoscere meglio il mondo del digitale e del web.
Alla domanda del Commissario Straordinario per l'attuazione dell'agenda Digitale Luca Attias su cosa avrebbero fatto in analogico e senza la rete digitale, Livia Carchella risponde che la rete è sempre esistita ed è fatta di tutti gli artigiani che hanno deciso di partecipare a questo progetto di impresa e lavoro, dal 1999 ad oggi. Unisciti alla rete anche tu. Scrivici a club@leartigiane.it
+
MOSTRA
01/05/2019
MostraBLOG

DESIGN DI MAGGIO

Maggio è il mese dedicato al design a fiori: in esposizione temporanea nel nostro spazio sisterandsisterbijoux, la moda sposa di Letizia, Filogiro e 2FLab.
+
News
15 aprile 2019

#solodonnevere4 : Anna e Rita

#solodonnevere 4 è la storia di due giovani mamme professioniste nel campo della salute che si incontrano e condividono un sogno: uno spazio a misura di mamma e bambino. #solodonnevere_4 2019Anna (28 anni) è ostetrica e mamma di due bambini, Cecilia e Andrea. Un donna piena di vita e di energia! Ama leggere e studiare e ha deciso di specializzarsi in Scienze dell'Educazione Primaria. Membro fondatore di un'associazione di ostetriche per la promozione della salute delle donne in gravidanza, la mente di Anna non si ferma mai. La sua voce ha una magica cadenza ogni volta che racconta a Cecilia la storia del Lupo Alberto... Rita (32 anni) viene da Bergamo e ha lunga esperienza ospedaliera come infermiera specializzata in reparto rianimazione. Mamma di due bambine Maria ed Ester, Rita incontra Anna appena arrivata nella Capitale. Rita svolge attività di assistenza domiciliare e si sta specializzando nelle tecniche di babywearing per portare i bambini in fascia anziché in braccio. Il progetto Mimamà le accende entusiasmo e voglia di fare. Con la piccola Ester di pochi mesi in fascia Rita è in piena collaborazione ideativa con Anna.
more