Attività & News

Selezioniamo dal 1999 i migliori artigiani d'Italia. Ma non solo. Sotto il nostro luminoso lucernario si alternano stilisti, designer, chef, scrittori, marchi prestigiosi. C'è un mondo di idee intorno alla manualità e alla creatività che hanno scelto LeArtigiane.it. Eventi, esposizioni, laboratori artigianali, creazioni uniche in uno spazio nel centro di Roma che cambia e si rinnova. Una sorpresa al giorno. Non è un negozio. È molto, molto di più.  
+
EVENTO
25/05/2019
10:00/19:00

DONNE DI FIORI

L'evento di primavera sotto il lucernario. Creazioni ispirate al mondo dei fiori e della natura, con graditissimi ritorni e new entry tutte da scoprire.
+
NEWS
17 maggio 2019

LeArtigiane a ForumPA: nasce la Repubblica Digitale

Una festa della Repubblica digitale più che un convegno convenzionale in cui LeArtigiane raccontano, ancora una volta, un'idea di impresa che è stata una scommessa, e che negli anni continua a innovare e rinnovarsi per mettere insieme due mondi: digitale e tradizione artigiana, tecnica di produzione e spunti di creatività.
Dal premio IBM per le Migliori Idee su Internet all'internet Day, dal Wwwworkers Camp ai Laboratori Digitali gratuiti per artigiani e professionisti della creatività, Livia Carchella ripercorre 20 anni della sua avventura con Bruna Pietropaoli e tutte le realtà artigiane che hanno creato insieme alle Artigiane eventi, corsi ed esposizioni, passando anche per lo spazio fisico.
Questa volta il racconto si svolge nell'arena del Forum per la Pubblica Amministrazione 2019, dove tra ispirazioni internazionali e casi di successo istituzionali, trova posto un talk dedicato a straordinarie storie di impresa al femminile scelte dalla Presidenza del consiglio dei Ministri e dal Team per la trasformazione digitale come voci uniche dal mondo dell'impresa e del saper fare italiani. L'idea è quella di creare un Manifesto condiviso per la Repubblica Digitale in cui Governo, Aziende e Cittadini collaborino insieme per superare ogni forma di analfabetismo digitale per le stesse ragioni e con la stessa determinazione con la quale, nel secondo dopoguerra, si superò l’analfabetismo linguistico. Decisori pubblici, esponenti della società civile e aziende ne discutono assieme raccontandosi e raccontando in maniera aperta, leggera, innovativa cosa ciascuno di noi può fare per contribuire a dar forma a una cittadinanza digitale, vera, autentica e effettiva. Sul palco scelte e intervistate da Simona Salvi di wwwworkers, oltre a LeArtigiane, le idee d'impresa al femminile di Ferrari Farm e La Cera ritrovata.
Con lo stesso spirito LeArtigiane hanno ospitato le sessioni di Facebook e Fondazione Mondo Digitale con il progetto #ShemeansBusiness e promuovono da due anni una serie di incontri gratuiti, dando vita a un vero e proprio Laboratorio Digitale per i creativi, gli artigiani e i professionisti della manifattura che vogliono conoscere meglio il mondo del digitale e del web.
Alla domanda del Commissario Straordinario per l'attuazione dell'agenda Digitale Luca Attias su cosa avrebbero fatto in analogico e senza la rete digitale, Livia Carchella risponde che la rete è sempre esistita ed è fatta di tutti gli artigiani che hanno deciso di partecipare a questo progetto di impresa e lavoro, dal 1999 ad oggi. Unisciti alla rete anche tu. Scrivici a club@leartigiane.it
+
MOSTRA
01/05/2019

DESIGN DI MAGGIO

Maggio è il mese dedicato al design a fiori: in esposizione temporanea nel nostro spazio sisterandsisterbijoux e la moda sposa di Letizia.
+
News
15 aprile 2019

#solodonnevere4 : Anna e Rita

#solodonnevere 4 è la storia di due giovani mamme professioniste nel campo della salute che si incontrano e condividono un sogno: uno spazio a misura di mamma e bambino. #solodonnevere_4 2019Anna (28 anni) è ostetrica e mamma di due bambini, Cecilia e Andrea. Un donna piena di vita e di energia! Ama leggere e studiare e ha deciso di specializzarsi in Scienze dell'Educazione Primaria. Membro fondatore di un'associazione di ostetriche per la promozione della salute delle donne in gravidanza, la mente di Anna non si ferma mai. La sua voce ha una magica cadenza ogni volta che racconta a Cecilia la storia del Lupo Alberto... Rita (32 anni) viene da Bergamo e ha lunga esperienza ospedaliera come infermiera specializzata in reparto rianimazione. Mamma di due bambine Maria ed Ester, Rita incontra Anna appena arrivata nella Capitale. Rita svolge attività di assistenza domiciliare e si sta specializzando nelle tecniche di babywearing per portare i bambini in fascia anziché in braccio. Il progetto Mimamà le accende entusiasmo e voglia di fare. Con la piccola Ester di pochi mesi in fascia Rita è in piena collaborazione ideativa con Anna.
+
EVENTO
27 marzo 2019

#SOTTO40 2019

Artigianato visto dai giovani.

Sotto40 è un evento riservato a giovani artigiani, designer e creativi. Tutti sotto i 40 anni, praticamente ragazzi. Tre giorni per dimostrare che l’artigianato non è solo tradizione, ma sa guardare al futuro. Sotto40 è anche la filosofia che caratterizza da sempre LeArtigiane: proporre volti nuovi e oggetti unici, curati e destinati a fare tendenza.

L'appuntamento

Spazio LeArtigiane, via di Torre Argentina, 72 a Roma (tra Largo Argentina e il Pantheon).

La data

6-7 Aprile 2019

I settori

moda, accessori, arredamento   #Sotto40 ha un social wall. Vuoi dare un'occhiata?

Chi sono i nostri Sotto40:

Mad Design

Donato di Munno (33 anni - San Severo). Collezione pret à porter e abiti per il matrimonio: linee semplici e moderne.

EF Design

Elena Fastellini (32 anni - Assisi). Ceramica e grès ad alta temperatura, effetti cangianti e metallici con le riduzioni intraforno, design ricercato e cura del dettaglio, forme in linea con l’arredo contemporaneo

Formae Gioielli

Simone Ponte  (34 anni – Roma). Geometrie, materiali e arti grafiche. Tre passioni per dare vita a gioielli veramente unici.

Maria Carla Libotte

Maria Carla Libotte (24 anni - Roma). Diplomata all'Accademia di Belle Arti, crea accessori e abiti su misura con un misto di fibre naturali e pietre.

Très Chic

Alessia di Pietro (35 anni - Roma). Designer del brand Très Chic. Un marchio esclusivo, una linea di abbigliamento dal gusto sartoriale che racchiude in se capi unici e piccole collezioni.

Alessio Leoncilli

Alessio Leoncilli (18 anni - Roma). Frequenta all'Accademia di Belle Arti, ha l’ambizione di diventare un direttore creativo di una azienda o aprire una piccola boutique facendo capi esclusivi e sopratutto artigianali. Presenta una piccola collezione di jeans e magliette decorate.

 
+
ESPOSIZIONE
03/04/2019
MostraBLOG

TRASMUTAZIONI: pittura, fotografia e materia.

Un viaggio a ritroso nel tempo, lungo 50 anni di un incredibile evoluzione artistica. Dal 3 al 7 Aprile la mostra di Pietro Floris e Luciano Boccardini.
+
MOSTRA
01/04/2019
MostraBLOG

LEARTIGIANE BEAUTY CORNER

Un angolo dedicato alle produzioni per la bellezza. Un corner periodico di corsi e prodotti artigianali certificati e prodotti in Italia.
+
News
28 marzo 2019

A tavola con LeArtigiane

A tavola con LeArtigiane è la nuova rubrica di #lifestyle dedicato alla bellezza delle azioni di ogni giorno. Dedicare un piccolo spazio agli occhi nella cucina quotidiana; giocare con i colori e i sapori della infinita varietà della nostra cucina italiana, costruire una tavola elegante e bella, che sazi la vista. A tavola con LeArtigiane nasce per celebrare il ben mangiare italiano: buono, sano e bello.
+
EVENTO
30/03/2019
10:00/19:30
MostraBLOG

SAPORI IN MOSTRA

Torna l'appuntamento con le produzioni artigianali di gusto sotto il nostro lucernario. Questo fine settimana (30-31 Marzo) sapori artigianali scelti, dolci e salati, in esposizione all'interno del nostro spazio.

Non soltanto fatto a mano per la moda e gli interni, non solo corsi: LeArtigiane promuovono da sempre la cultura delle produzioni artigianali come caratteristica unica e irripetibile del saper fare italiano. Per questa ragione apriamo periodicamente il nostro spazio espositivo anche a realtà del settore agroalimentare e food che riflettono i valori artigianali. Cura del dettaglio, ricerca delle materie e tradizione nella produzione da gustare sotto il nostro lucernario.

Sapori in Mostra è il primo evento dedicato agli artigiani del food nel 2019.

Partecipa alla Degustazione Gratuita

Registrati utilizzando il modulo qui sotto:
 

Ecco cosa potrai assaggiare:

Visciolata, marmellata di visciole, creme dolci Biscotti, dolci marchigiani, cioccolatini Zafferano di cori e miele Confetture, dolci, distillati   Vino da agricoltura biologica  

Le Aziende

   
Cantine del Cardinale (Serra de’ Conti-Ancona): La famiglia Cardinali è erede di un'antica ricetta di metà 800, tramandata dai propri antenati. Nelle terre marchigiane nascono spontanee le ciliegie selvatiche (Prunus Cerasus varietà austera). Con lo stesso spirito di rispetto e preservazione degli antichi sapori, la famiglia Cardinali ha deciso di produrre la "Visciolata del Cardinale", bevanda tipica marchigiana dei Castelli di Jesi, ottenuta, nel rispetto della tradizione contadina, da vino, visciole e zucchero.
 
Zafferano di Cori (Cori, Latina): coltivato in un territorio incontaminato in maniera naturale e manuale escludendo qualunque uso di prodotti chimici nelle fasi di coltivazione, essiccazione e conservazione.
 
Meglio darsi alla Cucina/Marmellando (Basilicata): 3 amiche, 3 città lontane, 7 figli, 3 cani e 1 sogno comune. Confetture creative con ingredienti da agricoltura biologica e creme dolci da assaporare per riscoprire i sapori della frutta e della natura.
 
+
News
25 marzo 2019

#solodonnevere3 : Silvia M.

#solodonnevere3 Silvia Morigi fotografata da Livia Selli, montaggio grafico con fondo illustrato di Caterina GiannottuSilvia Morigi, 28 anni, si è laureata a pieni voti in giurisprudenza ed ha una carriera brillante davanti a sé. Tuttavia Silvia ha un sogno: seguire la sua passione per la recitazione. Così decide di fare un salto verso l’ignoto, fa la valigia e senza voltarsi indietro si imbarca per New York City. Con in valigia la musica di John Lennon e tutto ciò che la rende italiana, Silvia parte per studiare alla prestigiosa Lee Strasberg Theatre and Film Institute. Ma chi è veramente Silvia? Che cosa ama? Cosa sogna? Abbiamo pensato a un mini questionario di Proust per conoscerla meglio: Mare o montagna? Mare, mare, mare. In una vita passata Silvia è convinta di essere stata una sirena. Gusti di gelato preferiti? Nocciola, pistacchio e cioccolato fondente a pari merito. Gonna o pantaloni? Pantaloni, per muoversi liberamente e fare qualche acrobazia estemporanea (lo sapevate che Silvia M. studia anche le arti circensi?) Scrittore preferito? Gli scrittori sono moltissimi, ma per non fare torto a nessuno… José Saramago. Film preferito? Il ladro di orchidee Musica preferita? Jazz e Funky.
+
PRESENTAZIONE
8 marzo 2019

TRA ROMA E VENEZIA: MICHELA GAMBILLARA, MARIA GABRIELLA BRUNI E BARBARA MARENGO

Un viaggio alla scoperta di due città raccontate dalle donne: il 21 Marzo sotto il nostro lucernario tra i vicoli di Roma e le calli Venezia attraverso i romanzi di Michela Gambillara, Maria Gabriella Bruni e Barbara Marengo.

REGISTRA ORA LA TUA PARTECIPAZIONE:

 

Più di un secolo Vista Cupola

Un condominio, un quartiere, una città e l'alternarsi delle vicende vissute dai suoi abitanti, che ci hanno vissuto nell'arco di oltre un secolo, dall'anno della sua costruzione poco dopo la nomina di Roma a capitale del Regno d'Italia, fino a oggi. Ma anche piccoli flash delle cose più importanti avvenute nella Città Eterna, in Italia e nel mondo.
 

Le autrici

Maria Gabriella Bruni: vive prevalentemente a Roma, anche se ha sempre molto amato viaggiare. Ha insegnato Lingua e Letteratura Francese al Liceo Tasso della capitale. Studiosa di Lingua e cultura russa e hindi, nel tempo ha pubblicato traduzioni, racconti, saggi sulla scuola e pubblicazioni per gli studenti. Ha tenuto per loro anche un laboratorio di scrittura creativa in francese dal 2001-2002 al 2007-2008, ha collaborato con diverse riviste professionali. Infine tiene dei blog delle sue passioni.
Michela Gambillara, giornalista professionista, è nata a Venezia, dove si è laureata in Lettere Moderne all'Università Ca' Foscari. Oggi consulente come libera professionista con l'Associazione Culturale Fontego per raccontare l'editoria e la cultura, in precedenza ha svolto l'attività di redattrice presso varie testate. Ha insegnato Giornalismo nei Master di specializzazione delle Università di Roma Torvergata e Lumsa.

Levante o giù di lì

Primo Levi diceva che la memoria va esercitata, non commemorata. E quale miglior modo di esercitare la memoria se non riviverla nei personaggi che si raccontano, mescolando il proprio vissuto con la storia del Mediterraneo e della Repubblica di Venezia?

+
News
19 marzo 2019

#solodonnevere2: Silvia P.

#solodonnevere 2: Silvia, 58 anni, esperta di bellezza e benessere. Promuove la ginnastica facciale per ringiovanire senza chirurgia, naturalmente. Le Artigiane vestono le donne italiane, con carattere e stile.
+
News
11 marzo 2019

#solodonnevere: Claudia

#solodonnevere è l'omaggio de LeArtigiane a tutte le donne e alla bellezza dei loro sguardi. Storie di donne, di loro sogni, delle loro unicità, il loro stile. Claudia, 30 anni, giornalista. Ha creato un nuovo modo di combinare l'amore per la lettura e i Social Media.
+
EVENTO
09/03/2019
10:30/19:30
AttivitàBLOG

9-10 Marzo: BELLA DI NATURA CON UN OPEN DAY – MAKE UP E BELLEZZA NATURALE

Dedicato agli amanti della bellezza e del fatto a mano. Un open day di cosmesi naturale per vedere come si possono realizzare semplici preparazioni cosmetiche in autonomia.
+
MOSTRA
01/03/2019
MostraBLOG

MARZO: SCOPRI GLI ARTIGIANI

Gennaio è il mese degli accessori. Nodi d'Arte e Monèart, in esposizione permanente nel nostro spazio. In esposizione temporanea: Nerina Ricci, che realizza borse fatte a mano.
more