TRA ROMA E VENEZIA: MICHELA GAMBILLARA, MARIA GABRIELLA BRUNI E BARBARA MARENGO

Pubblicato il: 8 marzo 2019

Un viaggio alla scoperta di due città raccontate dalle donne: il 21 Marzo sotto il nostro lucernario tra i vicoli di Roma e le calli Venezia attraverso i romanzi di Michela Gambillara, Maria Gabriella Bruni e Barbara Marengo.

REGISTRA ORA LA TUA PARTECIPAZIONE:

 

Più di un secolo Vista Cupola

Un condominio, un quartiere, una città e l’alternarsi delle vicende vissute dai suoi abitanti, che ci hanno vissuto nell’arco di oltre un secolo, dall’anno della sua costruzione poco dopo la nomina di Roma a capitale del Regno d’Italia, fino a oggi. Ma anche piccoli flash delle cose più importanti avvenute nella Città Eterna, in Italia e nel mondo.
 

Le autrici

Maria Gabriella Bruni: vive prevalentemente a Roma, anche se ha sempre molto amato viaggiare. Ha insegnato Lingua e Letteratura Francese al Liceo Tasso della capitale. Studiosa di Lingua e cultura russa e hindi, nel tempo ha pubblicato traduzioni, racconti, saggi sulla scuola e pubblicazioni per gli studenti. Ha tenuto per loro anche un laboratorio di scrittura creativa in francese dal 2001-2002 al 2007-2008, ha collaborato con diverse riviste professionali. Infine tiene dei blog delle sue passioni.
Michela Gambillara, giornalista professionista, è nata a Venezia, dove si è laureata in Lettere Moderne all’Università Ca’ Foscari. Oggi consulente come libera professionista con l’Associazione Culturale Fontego per raccontare l’editoria e la cultura, in precedenza ha svolto l’attività di redattrice presso varie testate. Ha insegnato Giornalismo nei Master di specializzazione delle Università di Roma Torvergata e Lumsa.

Levante o giù di lì

Primo Levi diceva che la memoria va esercitata, non commemorata. E quale miglior modo di esercitare la memoria se non riviverla nei personaggi che si raccontano, mescolando il proprio vissuto con la storia del Mediterraneo e della Repubblica di Venezia?