Corsi

Un calendario vivo, una raffica di corsi con le migliori artigiane italiane e poi i nostri laboratori per adulti e bambini. Consultate il programma, compilate la scheda e venite a trovarci. I nostri corsi sono sempre a numero limitato. Se invece volete organizzare voi un laboratorio o un workshop scrivete una mail allegando la proposta didattica, la durata, il numero di partecipanti, la tecnica utilizzata, una descrizione della vostra attività e il costo previsto per ogni partecipante.
+
26/06/2018 - 30/09/2018

ECO-PRINTING PER BAMBINI

Grazia Bambino
Tingere stoffe e t-shirt con le piante è un passatempo interessantissimo, educativo e di grande soddisfazione – e richiede un po’ di tempo; un’ottima occasione per insegnare ai bambini che la natura è anche colore, e che quel colore lo possiamo estrarre. Ogni ingrediente utilizzato avrà una resa diversa dagli altri ingredienti, e il lavoro sarà ben fatto se tutta la fase di tintura verrà segnata passo passo su una scheda, un taccuino, un’agenda o un ricettario, allegando alla fine un campione di fibra colorata. Un’attività che può essere fatta coinvolgendo bambini e ragazzi, facendo però molta attenzione alle fasi più critiche – come ad esempio la cottura degli ingredienti – che verranno  svolte da chi conduce il laboratorio. Cosa potrebbe aver voglia di tingere un bambino? T-shirt,  pizzo o strappi di stoffa per creare un fiore da applicare su mollettine per capelli/cerchietto/sandaletti, un indumento irrecuperabilmente macchiato, un cappellino…a patto che siano di cotone 100% Dato che in natura esistono vegetali tossici o irritanti, si useranno solo tinture ottenute da ingredienti commestibili e facilmente reperibili.
  • salvia + rosmarino
  • bucce di cipolla
  • avanzi di cavolo rosso
  • tè in bustine
  • fondi di caffè.
La tintura si farà su cotonelana e seta – tre fibre con tre differenti rese. A cura di Grazia Bambino, un laboratorio di eco-printing per scoprire le tecniche di tintura naturale. L'Eco-Printing è una tecnica "verde", artigiana e creativa, per creare stampe su tessuto originali e del tutto sostenibili. Il workshop prevede un'introduzione e il laboratorio di stampa per bimbi, per una durata di circa tre ore. La quota di partecipazione al laboratorio comprende le schede, i materiale, colori e piccoli campioni di lana e tessuti. Max. 6 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Grazia Bambino 393 001 2058 - info@elementinaturali.com  
+
30/06/2018 - 21/12/2018

TUTTI I NUOVI CORSI DI SETTEMBRE

Da settembre 2018 nuovi corsi in arrivo sotto il lucernario de LeArtigiane! Abbiamo un nuovo catalogo, completo  e differenziato, con i nostri laboratori più richiesti e molte novità, verdi e tutte creative! Vi ricordiamo anche che ogni laboratorio, qui a LeArtigiane fornisce sempre i materiali e gli attrezzi di lavoro. Vogliamo farvi "toccare con mano" lo spirito dell'artigianato e desideriamo far sì che ogni laboratorio sia un'occasione di sperimentazione di una nuova prospettiva. Vi ricordiamo che il calendario è in fase di definizione, perciò vi invitiamo a contattare direttamente l'insegnante per avere informazioni su prossime date, orari, cost! Ecco il catalogo completo, con l'asterisco i corsi aperti o riservati  anche ai bambini  e ragazzi:   A FORMA DI FOGLIA* ART CLAY SILVER  BOUQUETTIAMO CAKE DESIGN CARTA FATTA A MANO PROFUMATA CARTAPESTA CARTOLINE STAMPATE CIANOTIPIA ECO-PRINTING ECO-PRINTING PER BAMBINI* FIORI DI CARTA GIARDINO SEGRETO* KIRIGAMI* KOKEDAMA* KOKEDAMA AVANZATO* LANTERNE DI FOGLIE* MACRAMÈ MOSAICO ORIGAMI PITTURA AD OLIO PITTURA AD OLIO PER BAMBINI* STAMPA SU TESSUTO RILEGATURA GIAPPONESE TESSITURA DI FIORE
+
02/07/2018 - 30/09/2018

MOSAICO

Fabio Bordi
Un’immersione nel mondo del Mosaico Tradizionale Romano in marmo. Una creazione unica, fatta con le tue mani, con un’identità fortemente legata a Roma. Con questo workshop realizzerai il tuo souvenir nel cuore del centro storico della Città Eterna. Un viaggio nell’antica Roma che parte dal bozzetto, dai motivi e dalle trame, dalla simbologia storica e dai disegni. Mediante l’utilizzo di piccole tessere di marmo policromo e di speciali tenaglie, verranno realizzati mosaici montati tramite l’utilizzo di malte cementizie su supporti di circa 20 x 20 cm. Una vera e propria opera d’arte che più romana non si può e che potrai portare con te ovunque nel mondo.
Il mosaico romano è caratterizzato da motivi geometrici e forme stilizzate ispirati alla natura e all’iconografia dell’antica Roma. Arabeschi, luoghi della città oppure creazioni in stile romano che seguano un tuo disegno originale si compongono accostando piccole tessere con una tecnica antichissima. Realizzato con materiali quali pasta vitrea e marmo, il mosaico diventa ben presto un elemento caratteristico della decorazione romana. Elemento integrante di ogni ambiente, racconta storie diverse a seconda della creatività di chi lo realizza e della sua collocazione: colori sgargianti o monocromie ne cambiano la forza espressiva. Una componente fondamentale della storia e della cultura latina, un lavoro meticoloso e di grande cura con cui realizzare opere imponenti o piccole decorazioni.
Il corso ha una durata di circa tre ore. Per info e prenotazioni: corsi@leartigiane.it
+
01/09/2018 - 03/10/2018

FIORI DI CARTA

Caterina Giannottu
Fiori di carta di fogge e misure diverse, ispirati alla naturale bellezza dei petali e degli steli. Foglie originali, delicate o trasparenti. Le più diverse tecniche e tipologie di carta, per creare un bouquet originale e non deperibile. Crea il tuo bouquet o centrotavola in carta, composizione floreale e manualità per un’originale decorazione.
Caterina Giannottu ha realizzato il vestito che potete ammirare nel nostro spazio espositivo in via di Torre Argentina e gli allestimenti per l'evento Donne di Fiori. Appassionata di carta, stampa, grafica e arti visive, si occupa di incisione, illustrazione e grafica.
Per questo workshop realizzerai diverse tipologie di fiori con carte differenti. Pochi, semplici passaggi per creare qualcosa di unico, che si unisce al tuo gusto e alla tua fantasia.
I fiori di carta sono uno dei trend decorativi dell'ultimo anno. Adornano le tavole nuziali, caratterizzano divertenti bomboniere e centrotavola, sono protagonisti negli allestimenti di spazi e vetrine anche di grandi brand. Sono leggeri e semplici, e possono essere personalizzati nella forma o con la pittura. Un accessorio fatto a mano che cambia radicalmente la presentazione di uno spazio o di un oggetto. I fiori vengono realizzati con tecniche di taglio e sovrapposizione, oppure con tecniche di piegatura della carta.
Con questo workshop avrai una guida dal vivo per realizzare i fiori che vuoi e utilizzarli con fantasia e audacia. Sceglierai la carta che più ti piace, ma imparerai anche a prendere confidenza con un materiale che ha caratteristiche e struttura diversi: grammatura, composizione e altri elementi che si adattano e prestano in maniera differente per la tua creatività. Una volta realizzato il fiore di base, puoi sbizzarrirti con la tua fantasia. Se non hai in mente cosa creare, pensa che non esistono confini: puoi creare segnaposto, inviti per eventi, utilizzarli per abbellire buste e pacchi regalo, fino ad assemblare una scultura.
Materiali inclusi nel prezzo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@caterinagiannottu.com
+
03/09/2018 - 30/09/2018

TESSITURA DI FIORE

Roberta Denni
Il laboratorio di tessitura tradizionale propone le basi del lavoro con il telaio da tavolo a pettine-liccio. Ogni allievo sarà accompagnato ad apprendere ogni gesto, dal caricamento di un “ordito” fino a tessere la ‘’tela“.
La tessitura a telaio è una tecnica antichissima, che ha ispirato negli anni anche l'alta moda. Un insieme di nodi che si intrecciano, una spola che corre avanti e indietro per costruire trama e ordito. Protagonista di tante realizzazioni, dagli arazzi ad oggetti di interior design, fino alla sartoria, è ritornata alla ribalta come tecnica per la realizzazione artigianale, ben al di là dei confini dell'hobbistica. Non solo sciarpe e scialli: i tessuti a telaio sono ormai inseriti in abiti d'alta moda, creano narrazioni visive che decorano gli interni. E insieme allo strumento si riscoprono le fibre naturali: cotone, lino, seta e tanto altro.
Roberta Denni è la mano e la mente di Manifatturerranti, un laboratorio permanente che compie dieci anni. Il fascino della trasformazione di un gomitolo di lana in qualcosa di bello e funzionale diventa il centro di tutte le esperienze di workshop. Il corso si apre con una dimostrazione delle diverse tecniche di preparazione dell'ordito, annodatura, battitura e disegno. Per sperimentare i questa antica arte e la bellezza della sequenzialitá dei suoi movimenti, il laboratorio prevede la realizzazione di una tela avente un fiore “tessuto in trama”, una delle tecniche base dell'arazzo. Imparerai i movimenti e le tecniche di annodatura base, e ti metterai direttamente in gioco per realizzare un'opera unica, affiancata da Roberta che ti seguirà nella sua realizzazione. Utilizzerai un telaio da tavolo, leggero e maneggevole, lo strumento ideale per avvicinarsi alla tessitura artigianale. Materiali inclusi nel costo del workshop. Info e prenotazioni: Tel: 347 9415958. Email: manifatturerranti@gmail.com
+
22/09/2018 - 22/09/2018

STAMPA A MANO SU TESSUTO

Caterina Giannottu - Gtt
Le tecniche più antiche di stampa a mano con matrici in legno risalgono a migliaia di anni fa e sono diffuse in tutto il mondo. In questo workshop apprenderete le basi della stampa con matrice su tessuto e vi cimenterete nella creazione di shopper personalizzate, tovagliette o sciarpe, personalizzate con matrici in legno e linoleum. Caterina Giannottu si occupa di grafica d’arte, incisione e stampa artigianale. Da LeArtigiane propone un percorso di workshop basati sulle antiche tecniche di stampa manuale su carta e stoffa.
Tutti i materiali inclusi nel prezzo. Prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@caterinagiannottu.com
+
22/09/2018 - 22/09/2018

“GIARDINO SEGRETO” CON LABORVIRIDIS

Eugenia Lecca, Alice Ruschena
Torna Il giardino segreto:  un corso pensato per realizzare un piccolo Terrarium, un giardino in miniatura. Per creare un angolo di verde nelle vostre case. Il Terrarium è composto da un contenitore di vetro, all'interno del quale vengono inserire diverse specie di piccole piante ( come piante grasse o piccole felci ), terriccio, sassi e piccole decorazioni. Semplice da realizzare e da mantenere, potrà essere utilizzato come un originale centrotavola o per arredare un angolo della casa. Il laboratorio si terrà dalle ore 11:00 alle ore 12:30. Durata 1h/30 circa, minimo 5 iscritti, prenotazione obbligatoria. Costo: € 40,00 a persona, i materiali sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni: cell. Alice Ruschena 339 3839407 – Eugenia Lecca 348 7733212  info@laborviridis.com Vedi anche kokedama - kokedama avanzato - bouquettiamo
+
23/09/2018 - 23/09/2018

ECO-PRINTING BASE

Grazia Bambino
 L’Eco-Printing è una tecnica “verde”, artigiana e creativa, per creare stampe su tessuto originali e del tutto sostenibili, basate sull’estrazione di pigmenti naturali direttamente da foglie, bacche e fiori. Il workshop prevede un’introduzione e il laboratorio di stampa su tessuti naturali come cotone, lino, seta, lana.  Il workshop prevede un'introduzione e il laboratorio di stampa. Argomenti trattati nell'introduzione:
  • Illustrazione di piante e fiori tintori
  • Breve cenno sulle fibre animali e vegetali
  • Posizionamento delle foglie, fiori sui campioni di tessuto
  • Analisi dei vari tipi di supporti, piegature e legature
  • Stampa in chiaro su lana o seta con differenti supporti
Istruzioni in merito al lavaggio e all’asciugatura dei lavori saranno fornite in sede di laboratorio. Il laboratorio si terrà dalle ore 10:30 alle ore 13:30. Il costo comprende le piante e gli altri materiali compresi i piccoli pezzi di campione tessuto e i filati, Ogni partecipante che lo desideri potrà portare da casa un pezzo di seta, di lana, oppure una t-shirt in cotone 100% che non siano tinti, ma che siano stati già lavati e sgrassati. Info e prenotazioni: Grazia Bambino 393 001 2058 - info@elementinaturali.com    
+
29/09/2018 - 29/09/2018

CARTOLINE STAMPATE A MANO

Caterina Giannottu
Caterina Giannottu si occupa di grafica d’arte, incisione e stampa artigianale. Da LeArtigiane propone un percorso di workshop basati sulle antiche tecniche di stampa manuale su carta e stoffa. In questo workshop realizzerete di massimo 5 cartoline di Roma illustrate e originali  su carta vintage, attraverso stampa artigianale di matrici già realizzate secondo le tecniche  classiche di printmaking (linoleum, artgraf, wood) o diorama e pop-up.  Creazione e stampa a mano, taglio e montaggio di una scatola portacartoline.
Materiali inclusi nel prezzo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@caterinagiannottu.com
+
06/10/2018 - 06/10/2018

DIARIO DI VIAGGIO

Caterina Giannottu
Caterina Giannottu si occupa di grafica d’arte, incisione e stampa artigianale. Da LeArtigiane propone un percorso di workshop basati sulle antiche tecniche di stampa manuale su carta e stoffa. In questo workshop sarete accompagnati ad esplorare anche la legatoria, attraverso la creazione di un Diario/portadocumenti da viaggio in carta, leggero e maneggevole, completamente personalizzabile. Per raccogliere ogni stimolo da viaggi e vacanze, ma anche per esplorare la nostra fantastica città. Spazi per biglietti da visita, indirizzi, mappe, biglietti dei trasporti e informazioni. Tecniche del “midori folder” e legatoria artigianale per la realizzazione del taccuino inserito all’interno. Decorazione cover e  tech in stencil, printmaking (linoleum, artgraf, wood) o collage.
Materiali inclusi nel prezzo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@caterinagiannottu.com
+
27/05/2018 - 27/05/2018
Corso terminato

ART CLAY SILVER BASE

Paola Mattioli
LIBERA LA TUA FANTASIA CON LA NUOVA TECNICA DI OREFICERIA GIAPPONESE Creare un gioiello con metalli preziosi ora è veramente alla portata di tutti. Con l’Art Clay Silver, il nuovo materiale che ha cambiato il mondo dell’artigianato, grazie ai preziosi consigli dell’insegnante certificata Paola Mattioli, sarà possibile creare gioielli in poco tempo senza usare attrezzature sofisticate. PRIMO LIVELLO, CORSO BASE Durante il corso base si imparerà a realizzare 3 progetti di difficoltà crescente: Anello, Ciondolo e Pendente in filigrana. Tutti i materiali sono inclusi nel costo del corso e i gioielli realizzati rimarranno all’allievo. Domenica 27 Maggio 2018 dalle 10.00 alle 19.00 Durata del corso: 8 ore. Costo complessivo del corso incluso i materiali € 250,00 Numero di partecipanti: fino a 5 Insegnante Paola Mattioli Via di Torre Argentina 72 - Roma Per poter partecipare al corso è necessaria la prenotazione con qualche giorno di anticipo. Per prenotare: corsi@leartigiane.it
+
27/05/2018 - 27/05/2018
Corso terminato

KOKEDAMA AVANZATO CON LABORVIRIDIS

Eugenia Lecca, Alice Ruschena
Con l’occasione dell’evento “Donne di fiori” workshop verdi e creativi in arrivo! Piantine alloggiate in una palla ricoperta di muschio: kokedama, la contagiosa nuova moda che viene dall’Oriente. Magici giardini sospesi in casa, centrotavola originali per una cena speciale, ma anche un’idea regalo unica e dal cuore verde. In questo corso avanzato si sperimenteranno nuove tecniche di legatura e l’utilizzo di piante particolari. Un corso realizzato dalle nostre designer del verde preferite: Laborviridis vi guida nella creazione di kokedama sospesi. Il laboratorio si terrà il 27 Maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30. Durata 1h/30 circa, minimo 5 iscritti, prenotazione obbligatoria entro il 24 Maggio. Costo: € 30,00 a persona, i materiali sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni: cell. Eugenia Lecca 348 7733212 - Alice Ruschena 339 3839407  info@laborviridis.com Vedi anche kokedama - bouquettiamo - giardino segreto
+
26/05/2018 - 27/05/2018
Corso terminato

ORIGAMI CON ANA ROMANA GIORGINI

Ana Romana Giorgini
L’antica arte dell’origami per creare forme e figure, scatole e contenitori con poche, magiche pieghe. Un workshop per apprendere la danza delle dita per creare forme e figure: impara l’arte dell’origami con  l’artista Ana Romana Giorgini, creatrice di “Cartissima” ed esperta delle tecniche e del materiale. Appuntamenti: 26 e 27 Maggio dalle 16:00  alle 17:30 Prezzo: 20€ - materiali inclusi. Prenotazione obbligatoria entro il 24 Maggio Info, prenotazioni e contatti: 06 68309347 — corsi@leartigiane.it Vedi anche rilegatura giapponese
Scopri di più su Ana Romana Giorgini e le tecniche di riciclo della carta, visualizza la video intervista del Corriere della Sera!
+
26/05/2018 - 26/05/2018
Corso terminato

KOKEDAMA BASE CON LABORVIRIDIS

Alice Ruschena, Eugenia Lecca
Con l'occasione dell'evento "Donne di fiori" tornano i workshop di Laborviridis! Piantine alloggiate in una palla ricoperta di muschio: kokedama, la contagiosa nuova moda che viene dall’Oriente. Senza vaso, si possono collocare in un vassoio oppure appendere con fili invisibili. Magici giardini sospesi in casa, centrotavola originali per una cena speciale, ma anche un’idea regalo unica e dal cuore verde. Un corso realizzato dalle nostre designer del verde preferite: Laborviridis vi guida nella creazione di kokedama sospesi. Il laboratorio si terrà il 26 Maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30. Durata 1h/30 circa, minimo 5 iscritti, prenotazione obbligatoria entro il 24 Maggio. Costo: € 25,00 a persona, i materiali sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni: cell. Alice Ruschena 339 3839407 – Eugenia Lecca 348 7733212  info@laborviridis.com Vedi anche kokedama avanzato - bouquettiamo - giardino segreto
+
26/05/2018 - 26/05/2018
Corso terminato

BOUQUETTIAMO CON LABORVIRIDIS

Alice Ruschena, Eugenia Lecca
Con l’occasione dell’evento “Donne di fiori” workshop verdi e creativi in arrivo! Realizzeremo insieme un bouquet  attraverso semplici passaggi, per abbellire la vostra tavola, il vaso preferito o perfetto come regalo. Con uno stile naturale ed elegante, utilizzando fiori e bacche di stagione imparerete le basi dell’arte floreale. Il laboratorio si terrà il 26 Maggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30. Durata 1h/30 circa, minimo 5 iscritti, prenotazione obbligatoria entro il 24 Maggio. Costo: € 30,00 a persona, i materiali sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni: cell. Alice Ruschena 339 3839407 – Eugenia Lecca 348 7733212  info@laborviridis.com Vedi anche kokedama - kokedama avanzato - giardino segreto
+
26/05/2018 - 26/05/2018
Corso terminato

ORECCHINI ROSA SWAROVSKI

Patrizia Vitaloni
In occasione dell'evento "Donne di fiori", un nuovo workshop per voi! Un laboratorio per imparare sia la tecnica e i passaggi di modellamento della rosa con la "Porcellana Fredda" sia per imparare la tecnica della struttura a rombo in Swarovski per realizzare un paio di orecchini scintillanti, ma molto eleganti. Il corso si terrà sabato 26 Maggio  dalle ore 11:00 alle ore 14:00. Durata del laboratorio: 3h circa, prenotazione obbligatoria entro il 24 Maggio via email o per telefono. Materiali inclusi nel prezzo, compresi Swarovski certificati. Info e prenotazioni: ‭393 4272557‬ - grillinopam@yahoo.it Vedi anche orecchini rosa romantica
+
25/05/2018 - 25/05/2018
Corso terminato

TACCUINO CON RILEGATURA GIAPPONESE

Ana Romana Giorgini
Con Ana Romana Giorgini, artista della carta, stavolta creeremo quaderni e taccuini rilegate a mano. La tecnica di rilegatura utilizzata sarà la tecnica di rilegatura detta "giapponese", tipica dell'apertura ad album. Materiali inclusi nel prezzo.  Prenotazione obbligatoria entro il 24 Maggio. Info, prenotazioni e contatti: 06 68309347 — corsi@leartigiane.it Vedi anche origami
+
25/05/2018 - 27/05/2018
Corso terminato

ORECCHINI ROSA ROMANTICA

Patrizia Vitaloni
In occasione dell'evento "Donne di fiori", un nuovo workshop per voi: magiche rose con pizzo! Un laboratorio per imparare la tecnica e i passaggi di modellamento della rosa con la pasta "Porcellana Fredda" per poi realizzare oltre a un paio di orecchini anche un ciondolo, una spilla o un anello a seconda del vostro gusto. Il corso si terrà venerdì 25 Maggio dalle ore 16:00 alle 18:30 e domenica 27 Maggio dalle ore 11:00 alle ore 13:30. Durata del laboratorio: 2h e 30' circa, prenotazione obbligatoria entro il 24 Maggio via email o per telefono. Materiali inclusi nel prezzo. Al momento della prenotazione potete segnalare il colore di preferenza della rosa, se color crema o rosa chiaro. Info e prenotazioni - ‭cell: +39 393 4272557‬ email: grillinopam@yahoo.it Vedi anche orecchini rosa swarovski      
+
22/04/2018 - 22/04/2018
Corso terminato

WORKSHOP ART CLAY SILVER – Pendente in Filigrana

Paola Mattioli
Durante il workshop ogni allievo riceverà tutte le nozioni teoriche e pratiche per realizzare un pendente con la tecnica di oreficeria con l’art clay silver. Imparerà a personalizzare il proprio gioiello utilizzando determinati utensili per la modellazione, texture e stampi di diverso genere. Non ci sono requisiti richiesti per partecipare al corso se non la passione e la fantasia! Si impareranno le seguenti tecniche di lavorazione: - modellazione e assemblaggio di forme geometriche - Testurizzazione dell’art clay silver con l’ausilio di appositi strumenti a scelta - Smaltatura con smalti a caldo senza l’uso di forni specifici - Levigatura e lucidatura Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di realizzare in completa autonomia un pendente con le tecniche di lavorazione svolte e porterà via con sé un pezzo unico in argento puro. Per la realizzazione del gioiello si utilizzeranno 10gr di pasta d' argento Art Clay. Domenica 22 Aprile 2018 dalle 15:00 alle 19:00 Corso di oreficeria con Art Clay Silver - Pendente con smalti Massimo numero di partecipanti: 5 Durata del corso 4 ore. Costo complessivo inclusi i materiali € 120,00 Insegnante Paola Mattioli Via di Torre Argentina 72 - Roma Per poter partecipare al corso è necessaria la prenotazione con qualche giorno di anticipo. Per prenotare scrivere a: corsi@leartigiane.it
+
06/04/2018 - 27/04/2018
Corso terminato

MACRAMÈ CONTEMPORANEO

Beatrice Colabianchi
Beatrice Colabianchi, creatice di Nodi d'Arte, è un Maestro d'Arte nella tecnica del Macramè. Grazie alla sua esperienza e creatività inizierete un percorso che vi porterà dalla creazione dei primi nodi fino all'elaborazione di un arazzo contemporaneo. L'antica arte del macrame' non avrà più segreti per voi, rinfrescata da una tecnica semplice e facilissima vi farà creare un grande e bellissimo arazzo/tenda. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà possibile portare a casa il lavoro prodotto durante le lezioni. Un corso di 12h, suddiviso in 4 appuntamenti, al prezzo di 120€ per apprendere le basi della tecnica. Materiali inclusi nel prezzo. È possibile recuperare una sola lezione. Il corso si terrà il venerdì o la domenica dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nello spazio corsi di LeArtigiane. Info e prenotazioni:  corsi@leartigiane.it  
+
25/03/2018 - 25/03/2018
Corso terminato

COMPOSIZIONE FLOREALE CON LABORVIRIDIS

Eugenia Lecca, Alice Ruschena
Realizzeremo insieme una composizione floreale attraverso semplici passaggi, per abbellire la vostra tavola o perfetta da regalare. Con uno stile naturale ed elegante, utilizzando fiori e bacche di stagione imparerete le basi dell’arte floreale. durata 1h/30 circa, minimo 5 iscritti, prenotazione obbligatoria entro il 23 Marzo. Costo: € 45,00 a persona, i materiali sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni: cell. Alice Ruschena 339 3839407 – Eugenia Lecca 348 7733212 info@laborviridis.com
+
24/03/2018 - 24/03/2018
Corso terminato

SEGNALIBRI, EXLIBRIS, CARTOLINE IN CIANOTIPIA

Caterina Giannottu - Gtt
Caterina Giannottu si occupa di grafica d’arte, incisione e stampa artigianale. A LeArtigiane propone un percorso di workshop basati sulle antiche tecniche di stampa manuale su carta e stoffa. In questo workshop apprenderete le basi della stampa cianotipica (da ciano, cioè "azzurro"): Antico metodo di sviluppo fotografico, con questa tecnica è possibile creare degli originali prodotti artistici come segnalibri, cartoline, ex libris.
Materiali inclusi nel prezzo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@caterinagiannottu.com
+
24/03/2018 - 24/03/2018
Corso terminato

FIORI E FARFALLE KIRIGAMI CON ANA ROMANA GIORGINI

Ana Romana Giorgini
Dopo gli origami, le tecniche giapponesi per realizzare magiche sculture in carta non sono finite: affronteremo con Ana Romana Giorgini le basi del Kirigami, l'arte di taglio e composizione della carta, per creare fiori e farfalle di primavera. Materiali inclusi nel prezzo.  Prenotazione obbligatoria. Info, prenotazioni e contatti: 06 68309347 — corsi@leartigiane.it
+
17/03/2018 - 14/04/2018
Corso terminato

CARTA FATTA A MANO PROFUMATA

Ana Romana Giorgini
Ana Romana Giorgini ci guida verso il processo ecologico del riciclo e dell'arte della carta: un workshop dedicato alla creazione di carta fatta a mano secondo metodi tradizionali, con aggiunta di dettagli profumati e delicati. Creare la carta, setacciarla, veder nascere un foglio e usarlo per una lettera a un amico o per un originale biglietto di auguri. Prossimo appuntamento: data da concordare con l'insegnante Prezzo: 25€ – materiali inclusi. Prenotazione obbligatoria. Info, prenotazioni e contatti: 06 68309347 — corsi@leartigiane.it
+
24/02/2018 - 24/02/2018
Corso terminato

CARTAPESTA CON ANA ROMANA GIORGINI

Ana Romana Giorgini
Ancora carta, questa volta cartapesta! Con Ana Romana Giorgini mettiamo le mani in carta per questo secondo workshop d'autunno: insieme all'artista e artigiana imparerai a realizzare con le tue mani, riciclando la carta, oggetti d'arredo come vassoi, svuota tasche , sottobicchieri. Primo appuntamento: 24 Febbraio ore 16:30-18:30 Prezzo: 15€ – materiali inclusi. Prenotazione obbligatoria. Info, prenotazioni e contatti: 06 68309347— corsi@leartigiane.it