Attività & News

Selezioniamo dal 1999 i migliori artigiani d'Italia. Ma non solo. Sotto il nostro luminoso lucernario si alternano stilisti, designer, chef, scrittori, marchi prestigiosi. C'è un mondo di idee intorno alla manualità e alla creatività che hanno scelto LeArtigiane.it. Eventi, esposizioni, laboratori artigianali, creazioni uniche in uno spazio nel centro di Roma che cambia e si rinnova. Una sorpresa al giorno. Non è un negozio. È molto, molto di più.  
+
EVENTO
Pubblicato il: 6 novembre 2018

Nuove idee, nuovi artigiani! Scopri Sotto40

Sotto40 è un evento riservato a giovani artigiani, designer e creativi. Tutti sotto i 40 anni, praticamente ragazzi. Tre giorni per dimostrare che l’artigianato non è solo tradizione, ma sa guardare al futuro. Sotto40 è anche la filosofia che caratterizza da sempre LeArtigiane: proporre volti nuovi e oggetti unici, curati e destinati a fare tendenza.

L'appuntamento

Spazio LeArtigiane, via di Torre Argentina, 72 a Roma (tra Largo Argentina e il Pantheon).

La data

16-17-18 Novembre 2018

I settori

moda, accessori, arredamento

Ascolta il podcast di KUNT - Roma 3 Radio con l'intervista per #Sotto40.

  Eventbrite - Sotto40 - Creatività e Design  

#Sotto40 ha un social wall. Vuoi dare un'occhiata?

Chi sono i nostri Sotto40:

H501 Arte Digitale e stampa giclée

Alessandro Acciarino - (30 anni -Reggio Emilia). Roma raccontata attraverso le sue forme e i suoi edifici. Arte Digitale e stampa giclée.

Arteimpagliatura - Wood's Art Antico e Moderno

Mercedes Affaitati e Stefania Barbetta (40 anni - Pescara e 39 anni - Chieti). Un'impagliatrice di sedie e una restauratrice/decoratrice . Sono la tradizione e il futuro.

Opéra by Carlotta Bellucci

Carlotta Bellucci (29 anni - Roma). Padre pittore, mamma appassionata di decoupage, zio maestro pellettiere, nonne sarte. Danzatrice di professione, è laureata in Industrial Design e specializzata all’Accademia di belle Arti di Roma in Fashion Design. Da tutto questo nasce Opéra.

The Sphynx

Arianna Boni  (28 anni - Roma). Accessori in pelle, soprattutto borse e guanti. Combinazioni di pellami e mix di colori. Cura dei particolari e originalità.

Marta De Renzi Creations

Marta De Renzi (31 anni - Cave). Progetto artistico che nasce dieci anni fa. Architettura, fotografia e arte del fumetto per creare gioielli e illustrazioni originali.

Mad Design

Donato di Munno (33 anni - San Severo). Collezione pret a porter e abiti per il matrimonio: linee semplici e moderne.

Trama Handmade

Federica Montinaro (37 anni - Lecce). Gioielli tessili realizzati a mano in modo etico e sostenibile. Storia e tradizione rivivono in oggetti contemporanei.

La cera ignota

Eliana Nese (33 anni - Salerno). Gioielli fatti a mano in bronzo o argento realizzati con la tecnica della cera persa.

Formae Gioielli

Simone Ponte  (34 anni - Roma). Geometrie, materiali e arti grafiche. Tre passioni per dare vita a gioielli veramente unici.

Kokedamanti

Domenico Pavone e Alice Pelizzari (38 anni Taranto e 22 anni Vicenza). Kokedama tradizionali giapponesi e rivisitate in chiave ecocompatibile e con piante che assorbono sostanze nocive.

Fricandò

Daria Portale (37 anni - Roma). Tutto nasce da una passione: gli incarti della frutta. Grazie a collezionisti di ogni parte del mondo, si realizzano gioielli unici con le antiche veline (anche degli anni '40) ormai scomparse dai mercati. Veline che arrivano dalla Sicilia, ma anche dalla Spagna, dalla Grecia, da Cipro e dal Nord Africa. Ogni pezzo è unico.

Romina Quadarella Couture

Romina Quadarella  (36 anni - Roma). Sarta e stilista  si è formata all’Accademia internazionale di moda e costume Koefia. Realizza capi d’alta moda.

Portatelovunque

Chiara Di Cillo (29 anni - Roma). Accessori da portare in giro, prendere con sé durante un viaggio, regalare, accompagnare ed indossare, realizzati da un'impresa sociale che lavora con donne provenienti da percorsi di fragilità.

The Scarix

Marco Scaringella (27 anni - Roma). Creazione di gioielli fatti a mano e oggetti di design in resina modellabile e argentata, silicone.
+
NEWS
Pubblicato il: 16 novembre 2018

Natale sotto il lucernario

Questa volta non mettiamo limiti d'età.
Neanche di settore. Neanche di creatività. Vogliamo che il nostro pubblico entri sempre più a contatto con l'esperienza di chi si mette in gioco attraverso la manualità e la fantasia. E vogliamo che l'artigianato e il saper fare tornino a far parte della quotidianità del nostro pubblico. 3 giorni dedicati alle tue creazioni e collezioni, 3 giorni per raccontare il tuo modo di fare e il tuo processo creativo al pubblico. Sono disponibili tre tipi di postazioni con tre fasce di prezzo. Luogo dell’evento: Spazio LeArtigiane, via di Torre Argentina, 72 a Roma (tra Largo Argentina e il Pantheon). Data dell’evento:  21-22-23 Dicembre 2018. Chiusura delle adesioni: 16 Dicembre 2018. Settori di creatività: non esistono limiti. LeArtigiane si occupano di abbigliamento, arredamento, accessori, illustrazione, gioielli, ma anche creazioni artigianali alimentari, tradizionali, innovative...senza nessuna preferenza!
Ti lanciamo una sfida: perché non pensi di creare un prodotto natalizio? Non un'edizione limitata, ma qualcosa che sia in tema con l'arrivo del Natale.

Come partecipare

Contattaci compilando il modulo disponibile QUI. Tieni a portata di mano le foto dei tuoi prodotti e delle tue creazioni. Puoi farti un'idea sulla postazione che vorresti QUI. Puoi leggere il regolamento generale dell'evento QUI. Per maggiori info o supporto nella compilazione, puoi scriverci a club@leartigiane.it
+
NEWS
Pubblicato il: 4 ottobre 2018

SOTTO40

Ritorna perché ci piace: Sotto40 è un evento per giovani artigiani, designer e creativi fino a 40 anni. Uno spazio per giovani che, innamorati della tecnica e del saper fare, realizzano ogni giorno creazioni uniche e veramente innovative. Sotto40 è un'idea cui LeArtigiane sono molto legate e che accompagna la storia dello spazio espositivo. Per questo abbiamo deciso di riprenderla, e di mostrare al pubblico le visioni, le capacità e la cura che i giovani creativi mettono nelle loro realizzazioni. Sono disponibili tre tipi di postazioni con tre fasce di prezzo. Luogo dell'evento: Spazio LeArtigiane, via di Torre Argentina, 72 a Roma (tra Largo Argentina e il Pantheon). Data dell'evento:  14-15-16 Dicembre 2018. Settori di creatività: non ci sono limiti. LeArtigiane si occupano di moda, accessori, interior e arredamento, ma ci piacerebbe rendere l'esposizione viva e variegata. Quindi spazio a food, illustrazione, innovazione. Chiusura delle adesioni: 7 Dicembre 2018

Per partecipare, clicca QUI.

SCEGLI LA TUA AREA QUI.

Tieni a portata di mano:
  • logo
  • link ai tuoi profili social
  • link al tuo sito web
  • foto dei tuoi lavori
Per maggiori info o supporto nella compilazione, puoi scriverci a club@leartigiane.it

Puoi prendere visione del regolamento generale dell'evento QUI.

+
MOSTRA
01/11/2018

NOVEMBRE: ARTIGIANI DEL MESE

A Novembre puoi scoprire le collezioni Autunno/Inverno: dall'urban fashion di Oggetti Smarriti a sisterandsisterbijoux; e poi tessuti naturali con Grazia Bambino e Silvia Palombi. E naturalmente gli accessori di Nodi d'Arte e Monèart, in esposizione permanente nel nostro spazio.
+
MOSTRA
01/10/2018
MostraBLOG

OTTOBRE: NUOVE CREAZIONI IN ESPOSIZIONE

A Ottobre ritorna sisterandsisterbijoux con la collezione autunnale. E poi FDS Design di Federica De Santis, Nodi d'Arte e Monèart, in esposizione permanente nel nostro spazio, e tanti altri da scoprire!
+
MOSTRA
07/09/2018
10:00/19:30
MostraBLOG

DAL 7 AL 30 SETTEMBRE: ARTIGIANI IN ESPOSIZIONE

Bijoux e fashion per questo settembre. Vieni a conoscere: Monèart, Nodi d'Arte, Nolart, sisterandsisterbijoux, Iole Trombetta.
+
NEWS
01/08/2018
10:30/19:30
AttivitàBLOG

TUTTI I NUOVI CORSI

Corsi di artigianato per tutti i gusti e per tutte le età: dal green alla tessitura, dalla carta alla stampa, dal mosaico alla pittura. Scoprili tutti!
+
SALDI
04/07/2018
10:30/19:30
AttivitàBLOG

NON SALDI, SOLO OCCASIONI IMPERDIBILI

Non saldi, ma occasioni imperdibili: le nostre Artigiane lavorano ogni giorno per realizzare creazioni sempre nuove. E l'opportunità di prezzi unici da noi è tutto l'anno!
+
MOSTRA
11/06/2018
MostraBLOG

GIUGNO DA LEARTIGIANE

In arrivo a Giugno: per la prima volta nel nostro spazio NolArt, gioielli ispirati ad inca e zar. Torna JAJO MadeinItaly e nella stessa settimana anche Elementi Naturali e sisterandsisterbijoux. Tessuti stampati con colori naturali e lavorati a mano, accessori e tanto altro!
+
QUESTA SETTIMANA:
11/06/2018
AttivitàBLOG

GLI ARTIGIANI DELLA SETTIMANA

In arrivo Nolart, con i suoi gioielli. Torna JAJO MadeinItaly insieme a ElementiNaturali. Incontra gli artigiani e scopri le loro creazioni a partire dall'11 Giugno!
+
DONNE DI FIORI
25/05/2018
10:00/19:30
AttivitàBLOG

DONNE DI FIORI: 25-26-27 MAGGIO

Un fine settimana a colori. Un fine settimana pieno di fiori. Sotto il nostro famoso lucernario, nella casa di tutte le artigiane italiane tre giorni dedicati ai fiori come non li avete mai visti. Lecca-lecca con i petali, bombe di semi, oggetti, accessori, dolci. Tutto fatto a mano davanti ai vostri occhi. Vedrete le artigiane al lavoro, scoprirete i loro segreti. Questa è la nostra squadra, scopri e prenota anche il calendario di workshop riservati!
+
MAKE UP DAY
05/05/2018
15:00/19:00
AttivitàBLOG

MAKE UP DAY

Il 5 Maggio è Make up Day da LeArtigiane: incontra una make-up artist professionista e scopri tutti i segreti del trucco!
+
EVENTO
21/04/2018
16:00/18:30
AttivitàBLOG

#SHEMEANSBUSINESS: IL PROGETTO DI FACEBOOK E FONDAZIONE MONDO DIGITALE ARRIVA DA LEARTIGIANE

Fondazione Mondo Digitale, Facebook e LeArtigiane. Il 14, 15 e 21 Aprile le tappe romane di #ShemeansBusiness nello spazio espositivo de LeArtigiane: un evento gratuito di formazione con un coach di Facebook per tutte le donne che vogliono fare impresa.
+
APRILE A TUTTA MODA
09/04/2018
MostraBLOG

APRILE A TUTTA MODA: MADAMINA, DUE DESIGNER DALL’ACCADEMIA KOEFIA E DETTAGLI PREZIOSI

Aprile da LeArtigiane: un mese interamente dedicato alla Moda! In arrivo Madamina, le sciarpe dall'Oriente di Dettagli Preziosi, Pamela Fornari e Irene Trombetta.
+
SAN VALENTINO
14/02/2018
10:30 - 19:00
AttivitàBLOG

SAN VALENTINO: 18 ANNI DI PASSIONE PER IL MADE IN ITALY

Quest'anno San Valentino ha un significato particolare e vorremmo festeggiarlo insieme a tutti voi: sono 18 anni di passione e amore per la manifattura artigiana e artistica, 18 anni di Made in Italy. Vogliamo celebrare la festa insieme a tutti gli innamorati, per ricordarvi che qui nel nostro spazio espositivo non proponiamo prodotti, ma mani, storie, cuori, persone. Artigiani. Una sorpresa vi attende nel nostro spazio espositivo il 14 Febbraio, passa a scoprire di più! SAN VALENTINO 2018

Photo by Rakicevic Nenad on Unsplash

more