Attività & News

Selezioniamo dal 1999 i migliori artigiani d'Italia. Ma non solo. Sotto il nostro luminoso lucernario si alternano stilisti, designer, chef, scrittori, marchi prestigiosi. C'è un mondo di idee intorno alla manualità e alla creatività che hanno scelto LeArtigiane.it. Eventi, esposizioni, laboratori artigianali, creazioni uniche in uno spazio nel centro di Roma che cambia e si rinnova. Una sorpresa al giorno. Non è un negozio. È molto, molto di più.  
+
EVENTO
20/01/2019
15:00/19:00
AttivitàBLOG

OPEN DAY – STAMPA VEGETALE

Una giornata dedicata alle tecniche di stampa su tessuto con colori naturali. Prenota ora la tua prova di stampa gratuita!
+
#solodonnevere
15 gennaio 2019

Claudia indossa LeArtigiane: #solodonnevere 2019

Ogni settimana la storia (breve) di una donna come noi. Giovane o meno giovane. Una donna della porta accanto (magari non necessariamente bella come Fanny Ardant). Una donna che viene a trovarci, che frequenta i nostri laboratori, che studia o lavora. Che usa i social, ma che sa distinguere. Giocherà con i vestiti e gli accessori delle nostre artigiane. La racconteremo attraverso l'obiettivo di Livia Selli, una fuoriclasse dello scatto digitale. Questa settimana giochiamo con Claudia, 30 anni, romana, giornalista. Lavora in televisione e scrive recensioni lampo dei libri che legge la mattina mentre fa spinning. Si è inventata un libro di corsa. Sotto il nostro lucernario si è sentita a suo agio ed è stata se stessa.          
+
NEWS
01/01/2019
10:30/19:30

TUTTI I NUOVI CORSI

Corsi di artigianato per tutti i gusti e per tutte le età: dal green alla tessitura, dalla carta alla stampa, dal mosaico alla pittura. Scoprili tutti!
+
NEWS
30 dicembre 2018

DONNE DI FIORI 2019

Un fine settimana a colori. Un fine settimana pieno di fiori. Sotto il nostro famoso lucernario, nella casa di tutte le artigiane italiane tre giorni dedicati ai fiori come non li avete mai visti. Donne di Fiori è l'evento di primavera de LeArtigiane. Dedicato a tutte le donne che creano ispirandosi alla natura, ai suoi ritmi, colori e sapori. Sono disponibili tre tipi di postazioni con tre fasce di prezzo. Luogo dell'evento: Spazio LeArtigiane, via di Torre Argentina, 72 a Roma (tra Largo Argentina e il Pantheon). Data dell'evento: 18-19 Maggio Settori di creatività: non ci sono limiti. LeArtigiane si occupano di moda, accessori, interior e arredamento, ma ci piacerebbe rendere l'esposizione viva e variegata. Quindi spazio a food, illustrazione, innovazione. Regolamento generale qui. Chiusura delle adesioni: 30 Aprile 2019

SCEGLI LA TUA AREA QUI.

Tieni a portata di mano:
  • logo
  • link ai tuoi profili social
  • link al tuo sito web
  • foto dei tuoi lavori

ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM.

Per maggiori info o supporto nella compilazione, puoi scriverci a club@leartigiane.it

+
NEWS
01/01/2019
10:30/19:00

2019: SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Bella di Natura, dedicato al make-up e alla bellezza naturale; Sotto40, per la creatività giovane; Donne di Fiori, l'evento di primavera. E tutto l'anno ArtigianaLavoro, per mostrare al pubblico la tua creatività.
+
NEWS
30 dicembre 2018

BELLA DI NATURA

Cosa c'è di più naturale della bellezza? Un evento dedicato a tutte le produzioni artigianali che sono legate alla natura, alla cosmesi ecobio, al benessere e alla bellezza. Sono disponibili tre tipi di postazioni con tre fasce di prezzo. Luogo dell'evento: Spazio LeArtigiane, via di Torre Argentina, 72 a Roma (tra Largo Argentina e il Pantheon). Data dell'evento: 9-10 Febbraio Settori di creatività: produzioni di creme, tisane, saponi, profumi; ma anche make up artist e professionisti della bellezza e del benessere. L'evento è aperto anche alle produzioni alimentari. Regolamento generale qui. Chiusura delle adesioni: 4 Febbraio 2019

SCEGLI LA TUA AREA QUI.

Tieni a portata di mano:
  • logo
  • link ai tuoi profili social
  • link al tuo sito web
  • foto dei tuoi lavori

ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM.

Per maggiori info o supporto nella compilazione, puoi scriverci a club@leartigiane.it

+
NEWS
30 dicembre 2018

ARTIGIANALAVORO

ArtigianaLavoro è un vecchio cavallo di battaglia de LeArtigiane. Da quando abbiamo iniziato nel 1999, abbiamo sempre cercato di mostrare attraverso gli eventi e le occasioni espositive il modo di lavorare degli artigiani. Dalla progettazione alla realizzazione, è sempre importante per noi che il pubblico riesca a vivere un'esperienza artigianale completa, per toccare con mano la creatività di un processo produttivo meticoloso, artistico e di qualità. Così è nato ArtigianaLavoro: un momento in cui mostrare dal vivo al pubblico come vengono realizzate le tue creazioni. Settori di creatività: non ci sono limiti. LeArtigiane si occupano di moda, accessori, interior e arredamento, ma ci piacerebbe rendere l’esposizione viva e variegata. Quindi spazio a food, illustrazione, innovazione. Regolamento generale qui.

SCEGLI LA TUA AREA QUI.

Tieni a portata di mano:
  • logo
  • link ai tuoi profili social
  • link al tuo sito web
  • foto dei tuoi lavori

ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM. 

Per maggiori info o supporto nella compilazione, puoi scriverci a club@leartigiane.it

+
MOSTRA
01/01/2019

GENNAIO 2019: ACCESSORI PER TUTTI I GUSTI.

Gennaio è il mese degli accessori. Nodi d'Arte e Monèart, in esposizione permanente nel nostro spazio. In esposizione temporanea: Nerina Ricci, che realizza borse fatte a mano.
+
EVENTO
13 dicembre 2018

NATALE SOTTO IL LUCERNARIO

Arriva il calore natalizio sotto il lucernario. Il 21-22-23 Dicembre il nostro spazio si riempie di creazioni fatte a mano da artigiani provenienti da tutta Italia. L'evento di Natale de LeArtigiane, per festeggiare insieme la creatività e le tecniche di tutti quelli, giovani e non, che scelgono di dedicarsi al saper fare e alla manualità. Eventbrite - Natale Sotto il Lucernario - Design e Artigianato  

Chi sono gli artigiani:

AB Bags

Alessandra Biagi e il progetto di contemporaneità per gli accessori femminili. Borse e accessori vintage, ricercati ed accuratamente scelti, da arricchire con illustrazioni dipinte a mano.

Capricci di Carta

Filomena Francesca di Lino porta sotto il lucernario la tecnica del quilling, con cui crea oggetti, bigiotteria, decorazioni, quadri.

TreeSurelle

Miriam Di Domenico realizza gioielli in legno incisi e dipinti a mano, ispirati alla natura e alle forme del bosco.

Matilde Marianetti

Cappelli fatti a mano e copricapo realizzati con tecnica artigianale, che diffondono energia positiva e gusto per la bellezza.

ClarArt

Clara Coluzzi è una restauratrice di dorature e decorazioni, che realizza bijoux e accessori in rame martellato.

Ciccalè

Massimo Ciccalè e la sua tradizione familiare nella lavorazione in pelle e pellami con tecniche tradizionali (tintura, intreccio e decorazione fatti a mano.)

Marta De Renzi Creations

Marta De Renzi. Progetto artistico che nasce dieci anni fa. Architettura, fotografia e arte del fumetto per creare gioielli e illustrazioni originali.

Mad Design

Donato di Munno. Collezione pret a porter e abiti per il matrimonio: linee semplici e moderne.

Kokedamanti

Domenico Pavone e Alice Pelizzari. Kokedama tradizionali giapponesi e rivisitate in chiave ecocompatibile e con piante che assorbono sostanze nocive.

Portatelovunque

Chiara Di Cillo. Accessori da portare in giro, prendere con sé durante un viaggio, regalare, accompagnare ed indossare, realizzati da un'impresa sociale che lavora con donne provenienti da percorsi di fragilità.

Laboratorio Solidale Da Tutti i Paesi

Artigianato e cucito per le mamme che escono da situazioni di disagio. Decorazioni natalizie, tessili, borse e accessori, bigiotteria, ceramiche.

La Vispa Teresa

Gioielli realizzati a mano da Francesca Vannini. In rame, ottone, argento 925, una passione che è nata da una giovane mamma e che negli anni è andata sempre più affinandosi, fino a dare vita a creazioni dal gusto unico e inimitabile.

Kokedama Fashion

Un progetto contemporaneo con radici lontane nel tempo. Dall'arredamento d'interni e la passione per i tessuti nascono borse e accessori con un’immagine attuale e informale, recuperando allo stesso tempo tradizione sartoriale e gusto nell’uso di materie pregiate.

Regina Lupoli e Daniela Chianese

Di ritorno nel nostro spazio espositivo con i loro gioielli e bigiotteria realizzati a mano.
+
EVENTO
15/12/2018
10:00/19:30
MostraBLOG

SAPORE DI MARCHE

Un territorio di sapori tutto da scoprire: il 15 e 16 Dicembre LeArtigiane ospitano "Sapore di Marche", un evento espositivo-degustativo di produzioni rigorosamente artigianali, scelte, biologiche e con una tradizione radicata.

Partecipa alla Degustazione Gratuita Registrati utilizzando il modulo qui sotto:  

Ecco cosa potrai assaggiare:

Marmellata di visciole, miele e biscotti Confetture, dolci, distillati Miele, caramelle e polline di Fabriano Vino di visciola Salumi Vino ed olio da agricoltura biologica  

Le Aziende

 
Azienda Agricola Edoardo Dottori (Maiolati Spontini-Ancona) nasce nel 2009 dalla passione di un ragazzo appena maggiorenne e produce vino ed olio.
Azienda Agricola Luca Bianchi (Fabriano-Ancona): Prodotti naturali, genuini e dal gusto unico. Dentro ogni vasetto è custodita una storia che nasce dal lavoro instancabile delle api. I mieli si distinguono per il loro gusto, colore e consistenza, caratteristiche che li rendono unici e preziosi. Producono anche ceci e lenticchie.
Mulino Bravi 1565 (Cingoli-Macerata): La bontà della farina dipende da un’accurata selezione delle materie prime, rigorosamente biologiche e provenienti dal territorio circostante. Da 450 anni la stessa tecnica e attenzione.
Gastone Palombini (Filottrano-Ancona): la famiglia Palombini, è una delle più vecchie Filiere delle Marche nel Settore Suinicolo. I prodotti sono ottenuti con ingredienti naturali.
Cantine del Cardinale (Serra de’ Conti-Ancona): La famiglia Cardinali è erede di un'antica ricetta di metà 800, tramandata dai propri antenati. Nelle terre marchigiane nascono spontanee le ciliegie selvatiche (Prunus Cerasus varietà austera). Con lo stesso spirito di rispetto e preservazione degli antichi sapori, la famiglia Cardinali ha deciso di produrre la "Visciolata del Cardinale", bevanda tipica marchigiana dei Castelli di Jesi, ottenuta, nel rispetto della tradizione contadina, da vino, visciole e zucchero.
   
+
PRESENTAZIONE
5 dicembre 2018

LA TRANSAZIONE – Presentazione e Incontro con l’Autore

Personalità al servizio della legge e fuori dalla legge pronte a commettere le più infami nefandezze per raggiungere uno dei tanti obiettivi in cui si rivela il patto scellerato tra Stato e antiStato. Indaga un P.M. disincantato e pigro, che alla scelta manichea tra il bene e il male, sostituisce quella più comoda del bene-essere, favorita dal più inaspettato dei colpi di…culo. Ennesima cialtronaggine, o nobilissima astrazione?
Torna da LeArtigiane lo spazio dedicato alle opere letterarie. Il 12 Dicembre dalle 18:30 sarà nostro ospite Riccardo La Cognata per la presentazione del suo primo romanzo.

Eventbrite - La Transazione - Presentazione del Romanzo  

L'autore

Riccardo La Cognata è siciliano di Ragusa. Da quasi trent’anni fa base a Roma dove esercita da avvocato in modo eclettico e poco routinario. Insieme ad altri quattro irrequieti amici, ha fondato un motoclub per dedicarsi al turismo in motocicletta. Ha da poco fatto uscire anche il suo primo romanzo, La Transazione, la prima di altre fantasie messa nero su bianco.  

Il Romanzo

Vito Pennisi è un giovane PM, che a differenza di molti suoi colleghi, è decisamente refrattario alle luci della ribalta. Anzi, la sua tranquillità è inversamente proporzionale all’impegno lavorativo e lui stesso è vagamente convinto di essere un cialtrone. Si occupa per lo più di falsi in bilancio ed evasioni fiscali, rifuggendo il più possibile i clamori delle grandi inchieste per corruzione o criminalità organizzata. Alla soglia dei suoi quarant’anni, mentre si prepara a passare un tranquillo fine settimana di inizio estate al mare, solo e lontano dalla calca della Capitale, scopre che una sua inchiesta è in realtà il perno di una vicenda criminosa complessa e pericolosa, popolata di prelati e uomini di stato corrotti, faccendieri senza scrupoli e pirati della finanza, tutti inquadrati sullo sfondo di un patto scellerato tra stato e anti-stato, che deve rinnovarsi perché continui a rimanere com’era. Pennisi scopre di essere il granello di sabbia nell’ingranaggio che si muove dietro le quinte del palcoscenico dove lui recita il ruolo di uomo d’ordine, e per sfuggire al mirino di un sicario implacabile dovrà scegliere se piegarsi ai poteri oscuri abbandonandosi al cialtronismo assoluto, o ribellarsi e diventare un piccolo “eroe borghese”. Con l’esempio dell’eroismo quotidiano dei suoi angeli custodi e l’aiuto esterno della Dea Bendata, impersonata da un’affascinante quanto priva di scrupoli avvocatessa creola, Pennisi alla fine fa la cosa giusta. Ma a modo suo, ovviamente.  
+
EVENTO
2 dicembre 2018

#SOTTO40 SECONDO EPISODIO

Nuove idee, nuovi artigiani.

Sotto40 è un evento riservato a giovani artigiani, designer e creativi. Tutti sotto i 40 anni, praticamente ragazzi. Tre giorni per dimostrare che l’artigianato non è solo tradizione, ma sa guardare al futuro. Sotto40 è anche la filosofia che caratterizza da sempre LeArtigiane: proporre volti nuovi e oggetti unici, curati e destinati a fare tendenza.

L'appuntamento

Spazio LeArtigiane, via di Torre Argentina, 72 a Roma (tra Largo Argentina e il Pantheon).

La data

7-8-9 Dicembre 2018

I settori

moda, accessori, arredamento   Eventbrite - #Sotto40 - Secondo Episodio. Design e Creatività Young da LeArtigiane  

#Sotto40 ha un social wall. Vuoi dare un'occhiata?

Chi sono i nostri Sotto40:

AmaCustema

Raffaella Micciché (36 anni - Roma). Borse artigianali con base rete in plastica riciclata comunemente utilizzata per recintare i giardini.

Matilde Marianetti

Matilde Marianetti (24 anni - Roma). Cappelli fatti a mano e copricapo realizzati con tecnica artigianale, che diffondono energia positiva e gusto per la bellezza.

Ma(filo)gia

Natascia Di Mora (34 anni - Roma). Riflessioni intrecciate di una giovane designer trasferita a Roma da due anni. Fibre naturali con un'attenzione particolare anche al benessere degli animali che le producono.

Ceramic Studio

Gaia Pagani (40 anni - Formello). Gioie di ceramica, realizzate da un architetto esperto. Una linea di interior e oggetti d'arredamento ispirata alla Gaia Terra.

Glimoire

Marco Migliozzi (36 anni - Napoli). Gioielli d'altri tempi, non nel design, ma nella realizzazione. Le tecniche artigianali incontrano oggetti he hanno perso la loro funzione originaria usurati dal tempo, spesso dimenticati.

Souhaite du Marais

Camilla Bellucci (24 anni - Roma). Nata in una famiglia di artisti, amanti della pittura, della sartoria e della moda. Nel 2016, inizia a creare alberi di Natale in feltro e pannolenci, interamente tagliati e cuciti a mano, insieme a sua madre.

Mad Design

Donato di Munno (33 anni - San Severo). Collezione pret a porter e abiti per il matrimonio: linee semplici e moderne.

Romina Quadarella Couture

Romina Quadarella  (36 anni - Roma). Sarta e stilista  si è formata all’Accademia internazionale di moda e costume Koefia. Realizza capi d’alta moda.

The Scarix

Marco Scaringella (27 anni - Roma). Creazione di gioielli fatti a mano e oggetti di design in resina modellabile e argentata, silicone.

Odusseus

Flavia Domitia Fattorini (21 anni – Roma). Realizza gioielli con pietre semipreziose, Rame, alluminio, acciaio,  argento su commissione. Usa la lavorazione a banchetto e wirewrap. Piccoli oggetti unici.

Andramelech

Giulia Lisi (20 anni – Roma).  Sculture in acciaio di media e piccola grandezza, quadri, composizioni e stampe. Esplorare come in un gioco la possibilità di educarsi all'ascolto del silenzio dell'inanimato, in una nuova seconda infanzia.

Caterina Cremonesi

Caterina Cremonesi (31 anni - Roma). E' una ricamatrice. Specializzata nel realizzare i fiori. Ricama con la tecnica del Silk Ribbon. I suoi fiori sono realizzati con nastri di seta e di raso.
+
MOSTRA
01/12/2018
MostraBLOG

DICEMBRE: ARTIGIANI IN ESPOSIZIONE

A Dicembre scegli l'artigianato italiano per il tuo Natale. Con noi sisterandsisterbijoux, JAJO, Nodi d'Arte, monèart, Elena Murgia, Formae Gioielli, Glow Creazioni, Livia B.
+
NEWS
18 novembre 2018

IL BLACK FRIDAY NON È MAI STATO COSÌ COLORATO

Il Black Friday non è mai stato così colorato. 

Un Black Friday diverso, non scuro, ma coloratissimo come le creazioni degli artigiani che sono qui residenti e in esposizione temporanea. Dal 1999 lavoriamo per creare un contatto tra il pubblico e i produttori di artigianato di alta qualità e di gusto. Non facciamo sconti perché nel nostro spazio non ci sono rimanenze di magazzino o prodotti invenduti. In più gli artigiani che scelgono di esporre da noi sono sempre in fermento creativo, e li puoi trovare a lavoro per realizzare creazioni sempre nuove, ciascuna con una sua identità e una sua peculiarità. Il 23-24-25 Novembre passa nel nostro spazio e scegli un prodotto fatto a mano dai nostri artigiani: avrai un pezzo unico, ad un prezzo unico. Nel fine settimana del Black Friday troverai: sisterandsisterbijoux JAJO Made in Italy monèart Nodi d'Arte e tante delle altre creazioni in esposizione ad un prezzo speciale. Ti aspettiamo!

In negozio: tutto l'abbigliamento Ismara al 20%!

Sul nostro e-commerce: collane in PVC, abiti a palloncino, abiti trasformabili in sconto!

+
EVENTO
6 novembre 2018

Nuove idee, nuovi artigiani. Scopri Sotto40

Sotto40 è un evento riservato a giovani artigiani, designer e creativi. Tutti sotto i 40 anni, praticamente ragazzi. Tre giorni per dimostrare che l’artigianato non è solo tradizione, ma sa guardare al futuro. Sotto40 è anche la filosofia che caratterizza da sempre LeArtigiane: proporre volti nuovi e oggetti unici, curati e destinati a fare tendenza.

L'appuntamento

Spazio LeArtigiane, via di Torre Argentina, 72 a Roma (tra Largo Argentina e il Pantheon).

La data

16-17-18 Novembre 2018

I settori

moda, accessori, arredamento

Ascolta il podcast di KUNT - Roma 3 Radio con l'intervista per #Sotto40.

Eventbrite - Sotto40 - Creatività e Design  

#Sotto40 ha un social wall. Vuoi dare un'occhiata?

Chi sono i nostri Sotto40:

H501 Arte Digitale e stampa giclée

Alessandro Acciarino - (30 anni -Reggio Emilia). Roma raccontata attraverso le sue forme e i suoi edifici. Arte Digitale e stampa giclée.

Arteimpagliatura - Wood's Art Antico e Moderno

Mercedes Affaitati e Stefania Barbetta (40 anni - Pescara e 39 anni - Chieti). Un'impagliatrice di sedie e una restauratrice/decoratrice . Sono la tradizione e il futuro.

Opéra by Carlotta Bellucci

Carlotta Bellucci (29 anni - Roma). Padre pittore, mamma appassionata di decoupage, zio maestro pellettiere, nonne sarte. Danzatrice di professione, è laureata in Industrial Design e specializzata all’Accademia di belle Arti di Roma in Fashion Design. Da tutto questo nasce Opéra.

The Sphynx

Arianna Boni  (28 anni - Roma). Accessori in pelle, soprattutto borse e guanti. Combinazioni di pellami e mix di colori. Cura dei particolari e originalità.

Marta De Renzi Creations

Marta De Renzi (31 anni - Cave). Progetto artistico che nasce dieci anni fa. Architettura, fotografia e arte del fumetto per creare gioielli e illustrazioni originali.

Mad Design

Donato di Munno (33 anni - San Severo). Collezione pret a porter e abiti per il matrimonio: linee semplici e moderne.

Trama Handmade

Federica Montinaro (37 anni - Lecce). Gioielli tessili realizzati a mano in modo etico e sostenibile. Storia e tradizione rivivono in oggetti contemporanei.

La cera ignota

Eliana Nese (33 anni - Salerno). Gioielli fatti a mano in bronzo o argento realizzati con la tecnica della cera persa.

Formae Gioielli

Simone Ponte  (34 anni - Roma). Geometrie, materiali e arti grafiche. Tre passioni per dare vita a gioielli veramente unici.

Kokedamanti

Domenico Pavone e Alice Pelizzari (38 anni Taranto e 22 anni Vicenza). Kokedama tradizionali giapponesi e rivisitate in chiave ecocompatibile e con piante che assorbono sostanze nocive.

Fricandò

Daria Portale (37 anni - Roma). Tutto nasce da una passione: gli incarti della frutta. Grazie a collezionisti di ogni parte del mondo, si realizzano gioielli unici con le antiche veline (anche degli anni '40) ormai scomparse dai mercati. Veline che arrivano dalla Sicilia, ma anche dalla Spagna, dalla Grecia, da Cipro e dal Nord Africa. Ogni pezzo è unico.

Romina Quadarella Couture

Romina Quadarella  (36 anni - Roma). Sarta e stilista  si è formata all’Accademia internazionale di moda e costume Koefia. Realizza capi d’alta moda.

Portatelovunque

Chiara Di Cillo (29 anni - Roma). Accessori da portare in giro, prendere con sé durante un viaggio, regalare, accompagnare ed indossare, realizzati da un'impresa sociale che lavora con donne provenienti da percorsi di fragilità.

The Scarix

Marco Scaringella (27 anni - Roma). Creazione di gioielli fatti a mano e oggetti di design in resina modellabile e argentata, silicone.
more